mercoledì 17 marzo 2010

Kokyunage

Tempo fa, durante una lezione, mi si pose una domanda: "ma molte tecniche diverse sono chiamate kokyunage, perchè?". Al momento effetivamente rimasi perplesso, come mai tecniche diverse assumono lo stesso nome?
Kokyu si definisce come la manifestazione del ki (concetto filosofico che può essere inteso come "energia vitale") all'esterno del corpo, conseguentemente kokyunage è la caduta provocata tramite l'estensione del ki di nage all'esterno del proprio corpo. Siccome il ki può assumere infinite forme, ecco che molteplici tecniche possono essere accumunate da un medesimo concetto.
E' interessate osservare come cambi il kokyu nei praticanti. Nei principianti, che ancora non hanno imparato a coltivare il ki, il kokyunage appare o come un movimento molto fisico, come una tecnica di proiezione, oppure è un movimento che imita la tecnica corretta ma, senza che il kokyu sia sufficientemente potente, appare come qualcosa di artificiale, irrealistico. Nei praticanti più esperti invece si può apprezzare come il kokyunage sia potente senza essere fisico, questo grazie ad un kokyu molto allenato e forte.
Ecco perchè, nella nostra scuola, pratichiamo degli esercizi per sviluppare l'unificazione mente-corpo. Attraverso di essi il ki si rafforza e può essere utilizzato efficacemente per eseguire kokyunage.

Nessun commento:

Posta un commento