sabato 6 marzo 2010

Che cos'è l'Aikido

A volte delle persone che mi conoscono mi chiedono che cos'è l' Aikido, e io, semplificando,rispondo che è un'arte marziale tradizionale giapponese che deriva dalle tecniche di combattimento utilizzate dai samurai.
L'interlocutore allora mi incalza dicendo: "sì, ho capito, ma com'è?". Le persone spesso si fanno un'idea delle cose in base alle loro convinzioni ed esperienze, ma ogni spiegazione che possa fornire loro sarà sicuramente elaborata in base alla loro immaginazione, se non ho esperienza diretta di una cosa anche la migliore definizione rischia di essere fuorviante. Sarebbe come cercare di spiegare ad una persona che non ne ha mai avuto esperienza com'è un'opera d'arte o un suono di uno strumento musicale. Credo che questo sia impossibile.
I miei Maestri hanno sempre detto, giustamente, che ad una persona che è interessata a conoscere l'Aikido occorre semplicemente proporre di partecipare a qualche lezione, per farsi un'idea della disciplina. Molte persone però non vogliono partecipare ad una lezione, per imbarazzo o perché, prima di iniziare, vogliono cercare di capire esattamente di cosa si tratti, preferiscono pertanto assistere ad una lezione senza praticare.Ma in questo modo si limita la comprensione dell'Aikido ad un aspetto estetico relativamente al gesto atletico compiuto dai praticanti.
L'Aikido è soprattutto un'arte marziale basata sulla relazione tra persone, e pertanto è essenziale praticare per ottenere una comprensione, anche superficiale, della disciplina.

Nessun commento:

Posta un commento