giovedì 30 dicembre 2010

Ripresa delle lezioni

A causa di lavori di ristrutturazione della sala, le lezioni riprenderanno regolarmente lunedì 10 Gennaio 2011.
Colgo l'occasione per augurare a tutti un meraviglioso 2011.

martedì 21 dicembre 2010

Sospensione lezioni

Si avvisa che settimana prossima non si svolgeranno le consuete lezioni di Aikido il lunedì ed il mercoledì.
Colgo l'occasione per augurare a tutti i lettori del forum un sereno Natale .

mercoledì 8 dicembre 2010

Seminario di Domenica 19 Dicembre

L'Associazione KI AIKIDO KAI è lieta di organizzare per Domenica 19 Dicembre 2010 un seminario di Aikido, tenuto da Shihan Maurizio Volpe, VI Dan.
L'evento si svolgerà presso la palestra Orizon Club, in Via dei Campacci 14 a Busto Garolfo (MI) e sarà così articolato:

Dalle 9.00 alle 11.00 lezione di Aikido per tutti.
Dalle 11.15 alle 12.15 corso dedicato agli istruttori e ai Dan.

Un carissimo saluto.

Fabio

venerdì 3 dicembre 2010

Cena Prenatalizia

Giovedì 9 Dicembre si terrà la consueta cena prenatalizia.
L'appuntamento è fissato presso il ristorante Vecchia Cerro, in via Vittorio Emanuele III a Cerro Maggiore alle ore 20.30.
Accorrete numerosi!

mercoledì 10 novembre 2010

Seminario di Domenica 28 Novembre

L'Associazione KI AIKIDO KAI organizza per Domenica 28 Novembre 2010 un seminario di Aikido, tenuto da Shihan Maurizio Volpe, VI Dan. L'evento si svolgerà presso la palestra Orizon Club, in Via dei Campacci 14 a Busto Garolfo (MI) e sarà così articolato:
Dalle 9.00 alle 11.00 lezione di Aikido per tutti.
Dalle 11.15 alle 12.15 corso dedicato agli istruttori e ai Dan.

sabato 23 ottobre 2010

Seminario con Maurizio Volpe a Balerna, Svizzera, il 30 e 31 Ottobre

Cari amici, questo mese, per il consueto seminario con il nostro Maestro Maurizio Volpe, si è deciso di invadere (pacificamente, s'intende), la vicina Confederazione Elvetica.
Perciò il consueto appuntamento con il Maestro si terrà nel Dojo di Balerna, in via San Gottardo 90a, ospiti degli amici della Associazione Ticinese Ki Aikido, con i seguenti orari:
Sabato 30 Ottobre dalle ore 16 alle 19.
Domenica 31 Ottobre dalle ore 9 alle 12.
Ulteriori informazioni le trovate a questo link
Accorrete numerosi!

martedì 5 ottobre 2010

Modifica orario delle lezioni

Dal mese di Ottobre le lezioni si svolgeranno tutti i lunedì ed i mercoledì, dalle 21 alle 22.30.
Con questa modifica si spera di venire incontro alle esigenze di un maggior numero di persone.
Gente, oramai non avete più la scusa che il venerdì dovete uscire con gli amici, il/la fidanzato/a, con il cane, eccetera, perciò accorrete numerosi, le prime lezioni sono sempre gratuite!

martedì 28 settembre 2010

Seminario a Balerna, Svizzera, dal 15 al 17 Ottobre

Salute gente, nel weekend 15 - 17 Ottobre si svolgerà un avvenimento molto importante. Ci sarà il consueto seminario elvetico tenuto dal Maestro Kenjiro Yoshigasaki, responsabile per l'Europa della Ki No Kenkyukai.
Le lezioni si svolgeranno nelle mattinate di sabato e domenica e nel pomeriggio di sabato.
Ma quest'anno c'è una gradita novità: la lezione del venerdì sera sarà tenuta dal nostro Maestro Maurizio Volpe.
Dulcis in fundo, l'intero seminario è gratuito, gentilmente offertoci dall'Associazione Ticinese ki Aikido Balerna per festeggiare il decennale di fondazione.
Accorrete numerosi!

Trovate tutte le informazioni a questo link

sabato 11 settembre 2010

Seminario di Aikido, Domenica 19, Settembre

Cari amici, ricomincia il ciclo di seminari che mensilmente il nostro Shihan Maurizio Volpe organizza nel suo dojo.
Accorrete numerosi!

martedì 31 agosto 2010

Ripresa delle lezioni

Ciao, volevo avvisare che, causa lavori di ristrutturazione del piano superiore, le lezioni di Aikido riprenderanno lunedì 6 settembre, alle ore 21.
Siccome i praticanti scarseggiano (e parecchio), se avete dei conoscenti che vorrebbero avvicinarsi a questa disciplina ci farebbe molto piacere se volessero unirsi a noi, anche solo per qualche lezione di prova.

lunedì 19 luglio 2010

Lezioni Estive

Ciao a tutti, se prima di partire per le vacanze (chi le potrà fare, ovviamente), avete ancora voglia di qualche lezioncina di Aikido, potete recarvi presso il Dojo Bodai Shin di Serse, in via San Martino 14 a Pogliano Milanese, ogni Lunedì e Giovedì dalle ore 20.45 alle 22.15.
Accorrete numerosi!

mercoledì 7 luglio 2010

Aikido a Luglio, secondo tentativo

Ciao, c'è la possibilità, per chi lo desidera, di praticare anche nel mese di Luglio presso il Dojo di Pogliano. Serse molto gentilmente ci ha concesso di usufruire della sua palestra nei giorni di Lunedì e Giovedì. Occorre però che vi sia un certo numero di partecipanti per poter organizzare il corso.
Chi ha intenzione di parteciparvi può contattarmi inviando una mail oppure scrivendo sul blog.
Grazie a tutti.

giovedì 1 luglio 2010

Esami di fine anno

Mi voglio complimentare di cuore con i miei neodiscepoli, che hanno superato brillantemente gli esami di fine anno.
In particolare Nathan ha conseguito il grado di 4° Kyu, mentre Alessio e Simone il grado di 2°Kyu. Tutto qui, come si dice... (troppo) pochi ma buoni. Un'altra annotazione: non lasciamo passare più tanto tempo tra un esame e l'altro, intesi?
Mi sembra di dimenticare qualcosa... Ah si, per quanto riguarda il sottoscritto:

martedì 15 giugno 2010

Aikido a Luglio

Ciao, c'è la possibilità, per chi lo desidera, di praticare anche nel mese di Luglio presso il Dojo di Bienate. Occorre però che vi sia un certo numero di partecipanti per poter organizzare il corso.
Chi ha intenzione di parteciparvi può contattarmi inviando una mail oppure scrivendo sul blog.
Grazie a tutti.

lunedì 7 giugno 2010

Si avvicinano gli esami.

Cari praticanti del Dojo di Bienate, con la fine dell'anno accademico giunge il momento degli esami, a coronamento di un periodo di impegno nella pratica dell'Aikido.
Ricordiamoci che ogni esame non è un traguardo, bensì un punto di partenza per giungere ad un livello superiore di consapevolezza di sè e di relazione con gli altri.
Speriamo bene...

venerdì 7 maggio 2010

sabato 3 aprile 2010

mercoledì 31 marzo 2010

La difesa personale

Ci si chiede spesso se l'Aikido possa essere una disciplina utile ai fini di difesa personale. La vita di oggi crea un continuo sentore di insicurezza, le persone si sentono sempre più sole e il mondo esterno viene percepito come una continua minaccia, alla quale si deve rispondere "armandosi" di sistemi per proteggere sé stessi. Da qui il proliferare di sistemi per la difesa personale, sia sotto forma di prodotti più o meno letali, sia di corsi che utilizzano ai fini di difesa alcune tecniche derivate dalle arti marziali.
L'Aikido, essendo anch’esso un'arte marziale, potrebbe, in un tale contesto, rappresentare un metodo per la difesa personale. Il fine dell'Aikido non è però difendersi dagli attacchi: ogni azione che noi consideriamo difesa altro non è se non un contrattacco, più o meno dannoso nei confronti di colui che ci attacca. L'Aikido non insegna a neutralizzare l'avversario arrecandogli un danno tale da non essere in grado di continuare a combattere, tale condizione non fa altro che creare le premesse per ulteriori e più gravi conflitti. Il fine dell'Aikido è di creare, attraverso la tecnica, delle situazioni in cui l'attacco non esiste, se non vi è attacco, o meglio, se esso diventa inefficace, un’eventuale azione di difesa è superflua. A questo punto l'avversario può desistere dall'intenzione di attaccare di nuovo, essendo il suo primo attacco andato a vuoto e non avendo egli stesso subito danni, in tale situazione si ricrea una situazione di equilibrio ed armonia, che è il fine ultimo dell'Aikido. Nella vita però non è sempre così, l'avversario può decidere invece di attaccare di nuovo, e in questo caso l'Aikido, grazie al suo bagaglio tecnico, può offrire numerose tecniche atte ad immobilizzare e neutralizzare l'avversario, qualunque sia la sua mole. In estrema sintesi possiamo affermare che l'Aikido permette di difendersi adeguatamente dagli attacchi, senza che sia necessario causare danni agli avversari.
Per sviluppare tali capacità in Aikido si inizia a praticare da subito con altre persone, in tal modo si può comprendere come ogni persona si muova ed attacchi in maniera differente. Una stessa tecnica non è mai standardizzata ma, attraverso la relazione con l'altro praticante, cambia continuamente, adattandosi alle diverse situazioni e alle diverse persone, come nella vita reale. Solo attraverso una pratica costante possiamo acquisire un bagaglio tecnico adeguato, ma soprattutto raggiungere un livello di consapevolezza e di calma interiore che può permetterci di affrontare le diverse situazioni della vita, anche minacciose.

mercoledì 17 marzo 2010

Kokyunage

Tempo fa, durante una lezione, mi si pose una domanda: "ma molte tecniche diverse sono chiamate kokyunage, perchè?". Al momento effetivamente rimasi perplesso, come mai tecniche diverse assumono lo stesso nome?
Kokyu si definisce come la manifestazione del ki (concetto filosofico che può essere inteso come "energia vitale") all'esterno del corpo, conseguentemente kokyunage è la caduta provocata tramite l'estensione del ki di nage all'esterno del proprio corpo. Siccome il ki può assumere infinite forme, ecco che molteplici tecniche possono essere accumunate da un medesimo concetto.
E' interessate osservare come cambi il kokyu nei praticanti. Nei principianti, che ancora non hanno imparato a coltivare il ki, il kokyunage appare o come un movimento molto fisico, come una tecnica di proiezione, oppure è un movimento che imita la tecnica corretta ma, senza che il kokyu sia sufficientemente potente, appare come qualcosa di artificiale, irrealistico. Nei praticanti più esperti invece si può apprezzare come il kokyunage sia potente senza essere fisico, questo grazie ad un kokyu molto allenato e forte.
Ecco perchè, nella nostra scuola, pratichiamo degli esercizi per sviluppare l'unificazione mente-corpo. Attraverso di essi il ki si rafforza e può essere utilizzato efficacemente per eseguire kokyunage.

Seminario Istruttori del 14 Marzo 2010

Domenica 14 Marzo, presso il Dojo di Olcella, si è tenuto un seminario dedicato agli istruttori e ai praticanti esperti, diretto dal Maestro Maurizio Volpe.
In quell'occasione abbiamo avuto il piacere di conoscere Raimondo Milia, responsabile del Dojo di Sondrio, che da poco fa parte della nostra Associazione. A lui e ai suoi allievi rivolgo un affettuoso saluto, nella speranza di rivederci al più presto sul tatami.
Un ringraziamento di cuore va anche ad Andrea e Yvette (dall'Elvezia con furore), che spesso ci fanno una gradita sorpresa unendosi a noi.

sabato 6 marzo 2010

Che cos'è l'Aikido

A volte delle persone che mi conoscono mi chiedono che cos'è l' Aikido, e io, semplificando,rispondo che è un'arte marziale tradizionale giapponese che deriva dalle tecniche di combattimento utilizzate dai samurai.
L'interlocutore allora mi incalza dicendo: "sì, ho capito, ma com'è?". Le persone spesso si fanno un'idea delle cose in base alle loro convinzioni ed esperienze, ma ogni spiegazione che possa fornire loro sarà sicuramente elaborata in base alla loro immaginazione, se non ho esperienza diretta di una cosa anche la migliore definizione rischia di essere fuorviante. Sarebbe come cercare di spiegare ad una persona che non ne ha mai avuto esperienza com'è un'opera d'arte o un suono di uno strumento musicale. Credo che questo sia impossibile.
I miei Maestri hanno sempre detto, giustamente, che ad una persona che è interessata a conoscere l'Aikido occorre semplicemente proporre di partecipare a qualche lezione, per farsi un'idea della disciplina. Molte persone però non vogliono partecipare ad una lezione, per imbarazzo o perché, prima di iniziare, vogliono cercare di capire esattamente di cosa si tratti, preferiscono pertanto assistere ad una lezione senza praticare.Ma in questo modo si limita la comprensione dell'Aikido ad un aspetto estetico relativamente al gesto atletico compiuto dai praticanti.
L'Aikido è soprattutto un'arte marziale basata sulla relazione tra persone, e pertanto è essenziale praticare per ottenere una comprensione, anche superficiale, della disciplina.

mercoledì 3 marzo 2010

Salute a tutti

Con questo mio primo post si apre ufficialmente il blog dedicato al dojo di Bienate, affiliato alla Associazione Culturale e Sportiva KI AIKIDO KAI.
Rivolgo un sentito ringraziamento al Maestro Maurizio Volpe e a Giuseppe, per i preziosi insegnamenti che mi hanno regalato in questi anni e per la fiducia che mi hanno concesso permettendomi di iniziare la pratica dell'insegnamento. Il compito è gravoso e l'eredità è pesante, ma farò del mio meglio per esserne all'altezza.
Un pensiero ed un saluto affettuoso va anche a tutte le persone che ho conosciuto sul tatami e che mi hanno onorato praticando con me, ogni singolo momento è stato per me prezioso.
Ora però il mio pensiero deve essere rivolto al futuro, nuove sfide si affacciano all'orizzonte, e non devono trovarmi impreparato.
A presto.